sabato 19 aprile 2014

Laboratori

Nei giorni scorsi ho dedicato una mattinata a tenere un laboratorio presso la Scuola San Giuseppe, a Rivoli. Ho lavorato con gli studenti del Liceo; i due gruppi contavano più di 20 allievi ciascuno per un "Laboratorio di Fumetto" che aveva la durata di due ore e mezza per gruppo. 
L'esperienza è stata interessante e i ragazzi molto in gamba, nonostante la difficoltà del compito e il poco tempo a disposizione. Nel corso del laboratorio, infatti, abbiamo iniziato con una riflessione sul media "fumetto", confrontandolo con la letteratura e il cinema ed evidenziandone analogie e differenze. Successivamente, abbiamo costruito insieme il soggetto di una breve storia, elaborato in modo dettagliato il design dei protagonisti e, divisa la storia in sequenze e i ragazzi in gruppi, ciascun gruppo ha disegnato sommariamente la sequenza assegnata, rifacendosi al design dei personaggi.
Alla fine del lavoro, sulla lavagna troneggiavano le tavole di una vera e propria storia a fumetti. Il primo gruppo ha scelto un tema fantasy, mentre il secondo ha lavorato su una storia di tipo comico-grottesco. Entrambi i lavori sono stati eseguiti con cura certosina e numerose proposte interessanti, e i ragazzi mi sono sembrati coinvolti e partecipi.
Esperienza decisamente da ripetere!

Nessun commento:

Posta un commento