domenica 10 luglio 2016

Piccolo elogio funebre di fumetti trash.

Negli anni '90 e nei primi 2000, ho raggiunto eccessi in cui leggevo veramente tanti albi al mese. 
Per un bel po' di tempo sono girate poche ragazze, dalle parti della mia compagnia: a distanza di anni inizio anche a spiegarmi il perchè...
Quando ho iniziato a vivere da solo mi sono portato dietro le serie a cui tenevo di più, i volumi più preziosi, le saghe più belle. Poi, complici gli impegni di lavoro, le spese, un (lieve) raffinamento nei miei gusti di lettura, ho iniziato a selezionare e ridurre drasticamente il numero degli albi acquistati.
A casa Fiumara Senior sono rimaste dunque centinaia di albi a fumetti, che negli anni ho ridotto regalandoli ai ragazzi della comunità in cui lavoro, ma che avevano comunque invaso troppi spazi. 
Allora, si è optato per la soluzione temporaneamente più efficace: cantina. 

Ieri, dopo anni di permanenza dei miei vecchi fumetti in cantina, ho preso coraggio e, in buona compagnia, ho deciso di smaltire gli scatoloni.

Gli obiettivi erano tre:
- recuperare volumi o serie di valore lasciati indietro, per riunirli ai fratellini già presenti a casa mia.
- regalare alla comunità o ad amici gli albi che potevano interessare.
- smaltire il resto.
Dopo qualche mail e telefonata desolante in cui ho scoperto che nessuno aveva il minimo interesse ad acquistare gli albi di cui volevo disfarmi, abbiamo cominciato.

E' venuto fuori un mondo.
Riviste antologiche. Io odio le riviste antologiche, com'è possibile che ne acquistassi così tante?
Manga improponibili. Ma davvero improponibili.
Conan il barbaro. Un sacco di albi di Conan il barbaro: ma non quelli belli di Buscema e Windsor-Smith. Quelli brutti, più recenti.
Image Comics anni '90. Ma non parliamo dello Spawn di McFarlane: avevo decine di albi by Rob Liefeld/cloni vari e saghe Wildstorm terrificanti.
La DC Comics che voleva svecchiare i personaggi nei 90's, quindi Batman in armatura e Superman col mullet.
Ma la parte del leone la faceva la Marvel... alcune serie erano davvero imbarazzanti. Alpha Flight?

Quindi cosa si è salvato?
Due scatoloni contenenti principalmente lo Spiderman di McFarlane-Larsen-Bagley-Romita Jr, gli X-Men di Chris Claremont, l'Hulk di Peter David, il Silver Surfer di Buscema, qualche saga ignorante come Infinity War e l'Era di Apocalisse, qualche volume di Otomo, Inoue, Araki e Fujita e alcuni albi della mia collezione di Lazarus Ledd.

Il resto, regalato o eliminato.

Ho scelto giusto un albo da tenermi come ricordo, che fosse rappresentativo di quanto apprezzassi roba che era davvero immonda (e che, in modo preoccupante, un po' mi diverte ancora oggi).

L'ho tenuto anche perchè "contiene poster"!


Nessun commento:

Posta un commento